Escursion Procida

 Escursion Procida

Escursioni Procida

'isola di Procida ha una superficie di 3,7 km². Il perimetro, estremamente frastagliato, misura circa 16 km. La superficie comunale ricopre interamente l'isola di Procida e il vicino isolotto di Vivara (0,4 km²), due isole del golfo di Napoli appartenenti al gruppo delle isole Flegree.

Il rilievo più elevato è rappresentato dalla collina di Terra Murata (91 m), sovrastata da un borgo fortificato di origine medioevale.

L'isola si trova a una distanza minima dalla terraferma di circa 3,4 km (Canale di Procida) ed è collegata da un piccolo ponte alla vicina isola di Vivara.

Le sue coste, in alcune zone basse e sabbiose, altrove a picco sul mare, danno vita a diverse baie e promontori che offrono riparo alla piccola navigazione e hanno permesso la nascita di ben tre porticcioli sui versanti settentrionale, orientale e meridionale dell'isola. Gran parte del suo litorale viene tutelata dall'area marina protetta Regno di Nettuno.
 

Escursioni Sorrento

 Escursioni Sorrento

Escursioni a Sorrento

Sorrento

Terra dei colori, delle sirene, città dei giardini: sono davvero tante le definizioni attribuite a Sorrento, patria del grande Torquato Tasso. In effetti, in ognuna c’è un fondo di verità, un pezzo di storia di questa città millenaria influenzata nei secoli da culture diverse: greci, romani, normanni, aragonesi son tutti passati di qui lasciando, ciascuna civiltà, la propria impronta e ricevendone in cambio i frutti di una natura generosa e i paesaggi struggenti di uno dei tratti di costa più belli al mondo. Dal XIX secolo, Sorrento è un’amena città turistica, forte di un legame saldissimo col mondo anglosassone risalente all’epoca del cosiddetto “Grand Tour”, quando la conoscenza del Mediterraneo era bagaglio indispensabile della formazione dell’aristocrazia mitteleuropea. Ne è scaturita un’atmosfera molto diversa rispetto ad altre località turistiche della Campania. Forse meno incline al folclore, ma certamente più ordinata, più accogliente, più civile. Quanto alle cose da fare, sono davvero tante. Di seguito, le più significative dal nostro punto di vista.

Escursioni Amalfi

 Escursioni Amalfi

Escursioni Amalfi

Amalfi Ciittadina della Campania, in provincia di Salerno, situata sulla costa meridionale della penisola sorrentina, la celebre Costiera amalfitana. Fondata secondo la tradizione dai romani nel IV secolo d.C. e sede vescovile dal VI secolo, fu soggetta all’impero romano d’Oriente e ai longobardi. Conquistata l’autonomia nel IX secolo, si affermò come potenza marittima nei secoli X-XI, fondando empori nei principali porti del Mediterraneo e numerose colonie a Napoli, in Sicilia, in Puglia, a Tripoli e a Costantinopoli. Passata ai normanni (1073), nel 11 35 fu saccheggiata dalla rivale Pisa, risorgendo quindi sotto gli svevi. La città subì sempre la concorrenza commerciale delle altre Repubbliche marinare (Pisa, Genova, Venezia). Nei secoli seguenti divenne feudo di varie famiglie nobiliari (Sanseverino, Colonna, Orsini, Piccolomini). Le sue leggi marittime (secoli XI-XII), trascritte nella celebre Tavola amalfitana conservata nel Museo civico, furono usate nel Mediterraneo fino al XVI secolo, durante il quale la città decadde definitivamente.
Percorrendo il suggestivo borgo si entra nella valle dei Mulini, con due delle antiche cartiere ancora in funzione e un piccolo Museo della carta. L’economia locale si basa prevalentemente sul turismo, grazie alla bellezza del paesaggio circostante e alla mitezza del clima, che fanno di Amalfi uno dei più famosi centri di soggiorno campani,frequentato tutto l’anno. A circa 5 Km da Amalfi, lungo la strada costiera che conduce a Positano, si incontra lo spettacolare scenario della natura che è la Grotta dello Smeraldo alla quale si accede sia attraverso la SS.163 che per via mare.

Escursioni Positano

 Escursioni  Positano

Escursioni Positano

Positano Centro dell'Italia meridionale, una delle località più note della Costiera amalfitana, in provincia di Salerno; è situata lungo la costa meridionale della penisola sorrentina, sulle pendici meridionali dei monti Lattari, e si affaccia sul golfo di Salerno. Di antiche origini, fu fondata dagli abitanti di Paestum, in fuga dalla città assediata dai Saraceni, e si specializzò nelle attività marinare, tanto da minacciare il ruolo prioritario della repubblica marinara di Amalfi in questo settore. Località tra le più apprezzate della Costiera amalfitana da un turismo elitario, presente in ogni periodo dell'anno, collocata in spettacolare posizione sui pendii rocciosi che scendono a picco sul mare, Positano ha molte attrattive, sia naturalistiche sia storico-artistiche. Il principale monumento è la parrocchiale di Santa Maria Assunta, dominata da una settecentesca cupola maiolicata. Tra le grotte che movimentano il litorale campano nei pressi di Positano, si segnala quella chiamata La Porta, dove sono stati trovati reperti risalenti al Paleolitico e al Mesolitico. Abitanti (positanesi):
Hotel Villa Tre Sorelle Via Provinciale Panza - Succhivo, 47, 80070 Sant'Angelo d'Ischia NA Telefono: + 39 081 909062 Rec.Inv +39 081 997384 info@hotelvillatresorelle.it

Search

Prenotare il treno è finalmente semplice.....

Cookie Policy   PRIVACY POLICY